Partito con temperature piuttosto alte e con pioggerella (il 2 e il 3 hanno totalizzato 6,6 mm di pioggia), sono poi scese portando un clima un po’ più invernale. La minima più bassa l’abbiamo avuta la notte del 20 con -7,1° e la più alta la notte del 5 con +4,1°. Guardando il grafico quello che colpisce di più è il +11,2° del giorno 5. Comunque ci sono state anche cinque giornate in cui la temperatura è sempre stata sotto zero. C’è stata anche qualche piccola nevicata: il giorno otto con 18 cm, il nove con 2cm, il 10 con solo 1 cm, il quindici 2 cm, il sedici 8 cm e il diciassette 7 cm. Venti moderati (dai 45 ai 50 km/h) il 21- 23 – 27 – 31. Venti forti il 30 con raffiche a quasi 70 km/h. Totale nevicate di gennaio cm 38. Lelo
I primi dati che colpiscono in questo mese sono le scarsissime precipitazioni e il vento. Precipitazioni nevose solo la sera del giorno 6 con 5 cm; quattro fiocchi non misurabili i giorni 8 e 9 e la sera del 28 con 3 cm. “Quattro” gocce di pioggia i giorni 23, 24 e 25 che hanno prodotto solo 1,1 mm di precipitazioni che con la neve sciolta hanno totalizzato 4,1 mm. Venti moderati intorno ai 50km/h i giorni 1,2,3,5,19e26; vento forte il giorno 4 con raffiche a 98 km/h. (record mai registrato da quando ho la stazione). Le altre giornate belle con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature guardate il grafico. Totale nevicate di febbraio 8 cm. Lelo
Solo un centimetro di neve in tutto il mese! Mezzo cm il giorno 2 e poi altri fiocchi in giornate diverse (mm) che sommati possono aver fatto mezzo cm. Ha pero piovuto; la giornata più piovosa è stata quella del giorno 14 con 33 mm e sommando le altre precipitazioni con quel po’ di neve sciolta abbiamo avuto un totale di 67,6 mm. Poca, ma col secco che c’era è stata una manna. Due giorni con venti moderati. Il tempo è stato discreto: metà tra il nuvoloso variabile e il nuvoloso e l’altra metà tra il poco nuvoloso ed il cielo sereno. Totale nevicate di marzo cm 1.
Aprile ci ha finalmente “regalato” un po’ di pioggia e un poco anche di neve. Infatti gli ultimi mesi sono stati veramente scarsissimi di precipitazioni; mai vista la rabbiosa cosi secca! Calcolando le precipitazioni nevose e di pioggi in totale la stazione del Centro Meteo Lombardo ha misurato 157,2 mm. Da segnalare 15 cm di neve mista a pioggia il giorno 20 e 5 cm sempre misti il giorno successivo. Sette le giornate con cieli nuvolosi e precipitazioni e sette quelle con venti moderati. Le altre giornate sono state con cieli poco nuvolosi, ma mai sereni. Temperature un po’ tiepide solo verso fine mese. Totale nevicate di aprile cm 20. Totale nevicate inverno 2022-2023 cm 145. Lelo
Temperature un po’ bassine per il periodo anche perché le giornate sono state spesso sul nuvoloso: poche quelle serene. Un po’ di pioggia, che ha fatto bene alla natura e alle sorgenti in quanto è scesa sempre lieve ed ha totalizzato 140.5 mm. Qualche giorno di vento, ma niente da segnalare.
Quindici giorni di pioggia che hanno totalizzato solo 80,5 mm; proprio poca! Nove giorni di cieli sereni o poco nuvolosi e gli altri con nuvolosità variabile. Da segnalare venti moderati i giorni 22 e 23 che hanno raggiunto i 50 e passa km/h. Temperature in graduale salita per poi scendere lievemente a fine mese.
Guardando il grafico si nota subito il sali e scendi delle temperature sia massime che minime; questo è dovuto a cieli spesso nuvolosi o con passaggi nuvolosi importanti e ad aria fresca in corrispondenza dei numerosi temporaletti che ci sono stati. I giorno 9, 10 e 11 sono stati i più caldi con massime che hanno raggiunto i + 26,4° e minime a +17,7°. Bisogna considerare che la minima che raggiunge e supera + 17° gradi è da considerarsi molto alta per Fraciscio e comunque abbastanza “rara”. Il giorno più piovoso è stato quello del 12 con 85.3 mm. Il mese ha totalizzato 172.7 mm di pioggia.
Anche ad agosto ci tocca guardare il grafico! Raggiunti due record! Partiamo dall’inizio; le temperature sono state quasi basse nella prima decade quasi una continuazione di luglio, poi gradualmente hanno iniziato ad alzarsi fino a fare il record di + 30,9° di massima il ventitré e + 19,7° di minima la notte tra il ventitré e ventiquattro. Mai visti a Fraciscio! Sono andate poi ad abbassarsi il ventisette in occasione di un atro primato, ma di pioggia! Infatti il ventisette sono scesi ben 244,3 mm di pioggia in sole 24 ore e con venti moderati di quasi 50 km/h! Un vero record! Naturalmente torrenti e torrentelli ingrossati come da un bel po’ non si vedeva e anche la Rabbiosa è stata degna del suo nome: grossa e nera, ma senza danni anche grazie ai recenti lavori di rinforzo argini e di svaso eseguiti. Raccolta funghi discreta.
Diciannove giorni con cielo sereno o poco nuvoloso, uno tutto il giorno con scig(h)era e gli altri con cielo molto nuvoloso e pioggia. Da segnalare i 163,3 mm di pioggia caduta il giorno 22 con venti che hanno raggiunto i 56 km/h. Bene la raccolta dei funghi.
I primi dieci giorni sono stati sereni o poco nuvolosi con temperatura anche sopra la norma. Infatti il giorno 8 abbiamo registrato una minima di + 16° e il giorno successivo una massima con + 24,6°. Poi in corrispondenza di venti più freschi le temperature si sono abbassate seppur con cielo poco nuvoloso o sereno fino al giorno 18. Dal 19 al 31 cieli molto nuvolosi con piogge abbondanti ben 503,2 mm di acqua caduta. Un vero record! Il giorno più piovoso è stato il 20 con 171,7 mm e non solo! Lo stesso giorno c’è stato il record del vento con raffiche che hanno raggiunto i 97 km/h , mai registrati a Fraciscio; infatti ci sono state molte piante sradicate e abbattute specie in zona” Casun” e “Milec” dove si contano più di 140 piante cadute!
Novembre è iniziato con la pioggia. Infatti i primi tre giorni hanno totalizzato 84,3 mm di pioggia. Poi il quarto giorno ha nevischiato un po lasciando 10 cm di neve fresca. Ha nevischiato anche il giorno 9 con 9 cm, 1 cm il giorno 27 e 6 cm il giorno 30. 11 giorni con cieli sereni o poco nuvolosi, gli altri tra il nuvoloso e il molto nuvoloso. Da segnalare anche 4 giorni con venti moderati tra il 48 e i 56 km/h. Le temperature minime sono scese di qualche grado sotto zero a fine mese. Il totale della neve nevicata in novembre è di 26 cm.
Abbondante pioggia il primo di dicembre con 70,7 mm; pioggia anche il giorno 11 con anche qualche fiocco di neve, il giorno 13 e la sera del giorno 21. Neve: è nevicato il giorno 2 con 9 cm, il giorno 8 con appena 1,5 cm, la sera del giorno 9 con 12 cm e la sera del 31 con 6 cm. Caldo tra il giorno 18 e il 25 con temperature di + 13,4° di massima la vigilia di Natale. Temperature minime sotto zero l’inizio e la fine del mese. (guardate il grafico). Vento forte il giorno 22 con punte di 79 km/h. e altre con venti moderati a metà mese. Totale nevicate di dicembre cm 28,5. Lelo