Mese molto variabile con picchi alti di temperature, vento, pioggerella e finalmente la neve. Infatti domenica 4 ha piovviginato: solo 3 mm di pioggia (avrebbe dovuto essere neve!), poi è uscito il sole. Il 10 vento caldo con raffiche a 68 km/h: +11 gradi di minima e +16 di massima … !!! poi finalmente il 16 molto nuvoloso precipitazioni nevose mista a pioggia, ma alla sera sono rimasti 15 cm di neve. Il 17 (evviva) 58 cm di neve, il 21 altri 15 cm e 12 cm il 22; 3 cm il 29 e altri 12 il 30. Totale nevicate di gennaio cm 115. Annotato anche 7 giornate con venti moderati e bisa. Il vento più forte si è avuto il giorno 10 come già segnalato sopra. Lelo
Un pò di giornate ventose anche in febbraio, il 9 raffiche che hanno superato i 60km/h e anche un pò di nevicate. E’ infatti nevicato il 14 con 30 cm, 30 cm anche il 15 e 62 cm il 21. Totale nevicate di febbraio cm 112. Per il resto si può dire solo che non ha fatto neanche tanto freddo, guardate il grafico.
Un terzo del mese l’abbiamo passato in compagnia del vento che è stato forte il giorno 5 con raffiche a 76km/h, il giorno 6 a 50 km/h e anche il 27 raffiche a quasi 70 km/h. Una spruzzata di neve il 2 con 3 cm, il 15 ha fatto 3 cm, il 16 2 cm. Tre giornate con un pò di pioggerella, pochi mm e unadozzina di giornate soleggiate. Non ha fatto neanche tanto freddo: le temperature minime sono state spesso vicino allo zero. Totale nevicate di marzo cm 8. Totale nevicate dell’ inverno 2014-15 cm 242. Lelo
Anche aprile è iniziato con il vento, per fortuna solo la prima settimana, poi tutto sommato è stato abbastanza buono. Non ha mai nevicato, ma ci sono stati alcuni giorni di pioggia che hanno totalizzato 60 mm di pioggia. Un pò di sali e scendi delle temperature, niente in particolare da segnalare!
In maggio ho segnato solo due giorni sereni, il 7 e il 17, tutti gli altri sono stati con nuvolosità variabile o molto nuvolosi una dozzina con precipitazioni. Nel corso del mese sono scesi 121,7 mm di pioggia. Il giorno 20 si è visto abbassarsi la neve appena sopra le Soste. Riepilogando si può affermare che non è stato meteorologicamente bello sia come sole che come temperature.
Per quanto riguarda giugno niente di particolare da segnalare. Meteorologicamente normale una decina di giornate tra nuvoloso e molto nuvoloso con qualche giornata piovosa e qualche temporaletto che hanno fatto un totale di 87,9 mm di pioggia. Temperature gradevoli.
Luglio temperature da record! Caldissimo!!! Mai registrata a Fraciscio una minima a +19,0° eppure è successo la notte del 7 e molti notti con la minima vicina a + 18,0°!!! La massima più alta è stata registrata il giorno 23 con +27,2. (guardate il grafico) Leggero calo delle temperature oltre che il 10 anche verso fine mese. Qualche temporale serale e qualche giornata piovosa hanno totalizzato 101,6 mm di pioggia. Il giorno più piovoso è stato il 17 con 27,9 mm.
In agosto abbiamo avuto un sali e scendi delle temperature, non sono più stati raggiunti i caldi record di luglio, però non ci si può lamentare. Un calo si è avuto proprio in coincidenza del ferragosto: calo temperature e pioggerella, poi a fine mese di nuovo in aumento. Precipitazioni abbondanti con 193,8 mm di pioggia. Il giorno 13 è stato il più caldo con +25,8° di massima e la notte con +16,8 di minima. La più fresca il 19 con + 9,1 di minima. Buona la raccolta di funghi a fine mese.
Settembre, mese piovoso. Abbiamo avuto infatti 16 giorni con precipitazioni, il più piovoso è stato il giorno 14 con 71,9 mm; il mese ha totalizzato 309 mm di pioggia. Poche le giornate serene perlopiù nell’ultima decade. Da segnalare il giorno 23 con la neve scesa appena sopra le Soste! Temperature freschine per il mese. La minima più bassa proprio il 23 con + 2,9°. Guardate il grafico. Poco o niente funghi!
Mese molto variabile con continue escursioni termiche: guardate il grafico è un continuo sali e scendi. Discesa verso i zero gradi a meta mese dove il giorno 15 si è visto anche qualche fiocco di neve in paese. Imbiancata la parte alta di Fraciscio e alle Soste sono scesi 5 cm. In ottobre sono scesi 148 mm di pioggia. Tra giornate brutte e belle, si può dire che si sono prese metà mese ciascuno. Niente funghi!
Novembre mese molto anomalo! Ha piovviginato un pò la sera del giorno 20 con 1,5 mm e per il resto sempre asciutto. Temperature alte, caldo quasi estivo con la massima di 20,6° il giorno 9 e la minima a 12,9°la notte successiva. Poi dal giorno venti brusco abbassamento delle temperature. La notte più fredda è stata quella del 23 con la minima a – 5,3° e la massima del giorno successivo a +0,1°. Poi ultimo giorno con temperature in forte rialzo! … Caldo! Da segnalare un pò di “bisa” il giorno26. Tempo pazzo!!!!
Per capire dicembre basta guardare il grafico: le minime quasi mai sotto lo zero!!! Sono scese un po’ proprio l’ultimo giorno dell’anno e poco più di un grado sotto il 13! Molto nuvoloso il giorno 21, che poi il pomeriggio è andato in variabile. Nuvoloso la vigilia di Natale e l’ultimo dell’anno. Tutti gli altri giorni tra il sereno e il poco nuvoloso. Neanche una goccia di pioggia o un fiocco di neve!!!! Totale precipitazioni dell’anno 2015 mm 1.308,1. (compreso lo scioglimento della neve dei mesi di inizio anno)