Gennaio 2007. Gennaio pazzo!!! Temperature primaverili!!! se escludiamo i giorni 25, 26 e 27 dove abbiamo avuto minime attorno ai – 9° le altre notti sono state tutte superiori di poco lo zero,ma abbiamo avuto delle massime decisamente calde con punte vicine ai + 16° nei giorni 13, 20 e 21. Caldi anche gli altri giorni esclusi il 25, 26 e il 27. Per fortuna è arrivata un pò di neve nei giorni 22- 23 e 25 che ci hanno dato rispettivamente 25, 35 e 10 cm. di bella neve fresca.
Febbraio 2007. Temperature un poco più invernali rispetto a gennaio, ma sempre al di sopra della norma. Le minime sono state vicino e poco sotto lo zero, mentre le massime sempre in altalena con un picco di + 13,4° il giorno 16. Scarsissime le precipitazioni: un dito di neve il giorno 6 e il giorno 7; 10 cm il giorno 25. Tutto qui! Per il resto guardate il grafico.
Marzo 2007. 10 cm. di neve il giorno 19, una bella bisa come quelle di una volta il 20 e 2 cm di neve il 31. Un pò di debole pioggia i giorni 6 e 7per il resto è stato un marzo con parecchie giornate di bello. Le temperature non sono state neanche male, un pò più fresche che a febbraio, comunque guardatevi il grafico.
Aprile 2007. Un temporaletto la sera del 29 per i restanti giorni neanche una goccia di acqua. Molte giornate splendide con temperature veramente elevate per la stagione.
Aprile 2007. Un temporaletto la sera del 29 per i restanti giorni neanche una goccia di acqua. Molte giornate splendide con temperature veramente elevate per la stagione.
Maggio 2007. Finalmente un pò di precipitazioni!!! La tanto desiderata acqua è arrivata; infatti la prima settimana di maggio è iniziato con la pioggia. A meta mese altre precipitazioni e la neve è scesa fino a quota 1.900 mt .Nell’ultima settimana ci sono stati molti temporali, mai violenti. Forti escursioni termiche:massime con oscillazioni da + 10° a + 26° e minime da 3,5° a + 13,5°. Guardate il grafico.
Giugno 2007. Se a maggio aspettavamo la pioggia a Giugno aspettavamo il sole (an se mai cuntent!!). Infatti se possiamo fare una media si può dire che è piovuto un giorno si e un giorno no a volte anche con violenza e forti temporali, ma senza fare danni. Il cielo è stato spesso nuvoloso. Anche in questo mese ci sono state le solite escursioni termiche, giornate calde e giornate freschine. Guardare il grafico. Iniziata straordinariamente bene già in questo mese la raccolta dei funghi.
Luglio 2007. I primi 3 giorni con pioggia, il 2 anche con forti temporali, un pò di pioggia il 24 e i restanti giorni da sereno a poco nuvoloso. Possiamo dire che luglio si è confermato un buon mese estivo. Infatti anche le temperature sono state buone con massime tra i 14°e i 27° gradi e minime tra gli 8° e i 17° gradi. Raccolta funghi soddisfacente.
Agosto 2007. Meno bene, ma migliore dell’anno scorso è stato il mese di agosto. Un terzo abbondate di giornate piovose, forti temporali gli ultimi 2 giorni del mese. Le restanti giornate sono state molto variabili, comunque si è potuto godere anche di giornate picevoli. Il brutto è che le giornate di pioggia si sono concentrate nei 15 giorni centrali delle ferie. Temperature a montagne russe con un calo marcato alla fine della seconda decade. Benino la raccolta di funghi.
Settembre 2007. Un pò di vento dal quattro all’otto con calo termico, un temporale il 18 e un pò di buona pioggia dal 26 al 29 mattino, anche in queste giornate c’è stato un calo termico. Tante giornate serenissime e bellissime; dunque, facendo il riepilogo, si pùò dire un buon settembre. La raccolta di funghi è andata via via calando.
Ottobre 2007. Un pò di pioggerella benefica i giorni 3 e 4 e i giorni24, 25 e 26, un brusco calo delle temperature i giorni 21, 22 e 23 per il resto è stato un alternanza di giornate tra il nuvoloso e il sereno. Tutto sommato si può dire un ottobre positivo. Niente funghi.
Novembre 2007. Per la prima decade del mese temperature ancora autunnali poi un piccolo crollo il 10 con minima a – 1,7(primo giorno con minima sotto lo zero per questo inizio inverno). La notte più fredda è stata quella del 16 con minima a -7,9. Mese caratterizzato da giornate abbastanza belle e un pò di vento. Un paio di giorni di buona pioggia che ci hanno lasciato anche una ventina di cm di neve il 22 e il 23 poi ancora un pò di vento; mai forte.
Dicembre 2007. Poco da dire sul meteo di questo mese. Belle giornate, praticamente niente vento e asciutto; in tutto il mese neanche un fiocco di neve. Temperature in discesa verso meta mese, ma dolci per la stagione. Lelo