Gennaio un po’ variabile. Non ha fatto freddo, anzi i giorni della merla sono stati caldi, minime a + 4 e massime a + 10 e il 31 ha iniziato a raffreddarsi un po’. Non ha fatto, non ha fatto grandi nevicate: ha solo nevischiato un po’ ed è anche piovuto! Vediamo di specificare un po’: ha nevischiato il giorno 2 con solo un cm di neve, il giorno 3 con sei cm, il 4 con quattordici cm, il 9 con sei cm, il 15 con un cm, il 16 tre cm, il 17 altri tre cm, il giorno 20 dieci cm, il 21 con venti cm, sei cm il giorno 22, un cm la sera del 25, altri due cm il giorno 26 poi andato in pioggerella e cosi anche il 27 con pioggerella e un cm di neve. Ha anche piovigginato i giorni: 5, 6,7, 9 ( ha anche nevicato) e il giorno 10. Bisa il mattino del 20. In gennaio sono caduti in totale 74 cm.
Febbraio con poca neve caduta e temperature bassine, basse gli ultimi giorni del mese. Il giorno 27 la temperatura minima ha raggiunto i – 16,4° e la massima i -9,8°. E’ stato il giorno più freddo di questo inverno! Ha iniziato a nevicare subito il primo con 15 cm, 8 cm il cinque, 5 cm il sei e 2 cm il nove. Gli altri giorni sono stati tra il poco nuvoloso e il molto nuvoloso. Il solo giorno completamente sereno è stato il 13. Da segnalare anche il giorno 26 a -13,8° di minima e -9,0° di massima e venti con raffiche che hanno raggiunto i 50 km/h. In febbraio sono caduti in totale solo 30 cm di neve. Lelo
Mese molto perturbato e con poche giornate di sole. Dieci le giornate in cui ha nevicato seppur debolmente. Infatti già il primo del mese è nevicato 7 cm, 6 cm il due, 13 cm il sette, pioggia e neve il giorno undici iniziato con la pioggia (25,4 mm) e a sera andata in neve con 5 cm, uguale il giorno dodici, ma solo 1 cm di neve, 13 cm il quindici, 2 cm la notte del sedici, 11 cm il diciassette, 20 cm il diciotto e un po’ di neve anche il giorno trenta che, dopo un abbondante pioggia, la temperatura è scesa e si è trasformata in neve lasciando però solo 1 cm. Ha piovuto anche il giorno dieci, ventinove e il trent’uno. Le altre giornate sono state tra il poco nuvoloso e il nuvoloso variabile. Anche in marzo solo una giornata con cielo completamente sereno ed è stato domenica quattro! Da segnalare il trent’uno con raffiche di vento che hanno raggiunto i 63 km/h. Le temperature sono state bassine per il periodo! Totale nevicate di marzo cm 79.
Temperature bassine nella prima dozzina di giorni, infatti ha anche nevicato e poi graduale innalzamento con la massima che ha raggiunto i 20° ed infine, una piccola discesa a fine mese. Ha nevicato nei giorni: dieci dopo la pioggia la giornata è terminata con la neve e ha fatto 3cm, il dodici con 20 cm (ha anche piovuto) e misto pioggia neve anche il tredici con 10 cm. Pioggia il tre, il quattro il cinque, pioggerella il nove, pioggia il dieci, l’undici, il ventisette, vent’otto, ventinove e il trenta. Aprile ha totalizzato 156,3 mm tra pioggia e neve sciolta. Una quindicina i giorni tra il sereno e il poco nuvoloso. Anche aprile è terminato con vento forte che la notte del trenta ha raggiunto raffiche a 74 km/h. Totale nevicate di aprile cm 33. Totale nevicate inverno 2017-2018 cm 379. Lelo ( Il giorno 13 sono scesi sulla strada statale 36, sul santuario e casa parrocchiale alcuni sassi che hanno determinato la chiusura totale della strada stessa isolando di fatto i comuni di Campodolcino e Madesimo per pericolo frana. Successivamente è stata riaperta, ma solo a certi orari determinando un isolamento parziale)
Non si può dire che sia stato un mese caldo anche se in alcune giornate la temperatura ha raggiunto i 21°; per la precisione il giorno venticinque si è registra to la max a +21,8°, però il giorno quattordici ha raggiunto solo i 7,5°. La minima più bassa la notte del primo e secondo giorno con + 4,4°. La sera abbiamo ancora acceso la stufa! Una quindicina di giorni perturbati anche con variabilità che hanno totalizzato 115,1 mm di pioggia. ( Il pomeriggio del 29 maggio alle ore 16,30 circa 2 terzi della frana di Gallivaggio si sono staccati e sono precipitati a valle. Grazie a Dio non si registrano grossi danni. Rimane ancora molto materiale a monte. Vedremo come si evolverà la situazione. Intanto abbiamo avuto ancora sette giorni e mezzo di chiusura totale della strada e gli altri ancora con apertura parziale: le famose finestre con apertura dalle 6.00- 8.00 12.00- 14,00 18.00- 21.00 e non è ancora finita!!!)
Meteorologicamente è stato un buon mese. Abbiamo avuto sei giornate in cui solo verso sera ha fatto un po di pioggerella e tre con temporale (i giorni 11, 12 ,13). Da segnalare che il giorno dodici ci sono state raffiche di vento che hanno raggiunto i 74 km/h. Quindi riepilogando ci sono stati solo tre giorni molto nuvolosi. Poca la pioggia caduta: 49.9 mm. (La strada statale 36 a Gallivaggio è rimasta aperta sempre con le consuete “finestre” Dal 15 aperta il sabato e la domenica durante il giorno e chiusa di notte. Da sabato 23 sempre aperta di giorno dalle ore 5.00 alle 21.30.)
Poco da dire: bel mese! Le minime non sono mai scese sotto gli 11°, la massima più bassa è stata di 15,6°, ma è stata un eccezione. C’è stata anche la pioggia benefica per gli uomini e per la natura (127,0 mm di pioggia). Bello! L’unica cosa da segnalare le giornate calde del giorno 26 e 30 (guardate il grafico). Ancora presto per i funghi. (La strada statale 36 a Gallivaggio è rimasta sempre aperta durante il giorno con questi orari: dalle ore 5.00 alle 21.30. Dal giorno 28 sempre aperta senza limitazioni orarie con percorrenza sul bypass di Gallivaggio regolato da semaforo.)
Mese iniziato con un bel temporale, pioggia anche il giorno tredici, temporaletto serale il giorno diciassette, vent’uno e ventidue. Il ventitré invece temporale pomeridiano per poi tornare serale il ventiquattro. Pioggerella anche la sera del venticinque e del trenta. Pioggia il trent’uno. Totale precipitazioni di agosto mm 153.6. Piccolo crollo delle temperature verso fine mese. Ci sono state altre piccole precipitazioni perlopiù da calore, ma di pochi decimi di millimetri. Due terzi di mese sono stati sereni o poco nuvolosi. Un po di funghi sono “arrivati”. ( La strada è stata sempre aperta senza limitazioni orarie.)
Settembre bellissimo! Solo quattro giorni nuvolosi con deboli precipitazioni, gli altri belli; in alcuni ha fatto quattro gocce di pioggia, ma sul tardo pomeriggio o sera. Solo 39.6 mm di pioggia totale. Pochi funghi. Per le temperature guardate il grafico. Lelo
Metà mese sereno e metà nuvoloso, ma con pioggia forte solo gli ultimi giorni del mese. Ci sono stati 8 giorni con venti moderati con venti da 50 km/h a 87 km/h raggiunti il giorno 30. Ha piovuto il primo del mese, ma solo 2 mm di pioggia, il giorno undici con 6,6 mm, il giorno 12, ma sol 1,5 mm. Piogge importanti il 27,28, 29 e 30 e ancora un po di pioggerella il 31. Totale pioggia di ottobre mm 280,1. Da segnalare, conseguenza di temperature alte per il mese, la seconda fioritura dei rododendri notata a Bondeno (quota 1.650 sml).
Mese piuttosto perturbato, ma con molta pioggia e poca neve. Fino al giorno 13 tutte le giornate sono state col cielo molto nuvoloso e piovigginoso con quasi 143 mm di pioggia. Poi 2 giornate di sereno e ancora tempo nuvoloso con deboli precipitazioni. Una spolverata (3 millimetri) di neve il giorno 17, 10 cm il giorno 19 e 12 cm il giorno successivo. Il pomeriggio del giorno 23 altri 10 cm e altri 10 cm il giorno successivo. Il mese termina ancora con giornate nuvolose. Da segnalare un po di bisa il giorno 27. Le temperature sono state quasi sempre gradevoli per il periodo. Tra pioggia e neve sciolta il pluviometro questo mese ha segnato 180 mm. Totale nevicate di novembre cm 42,3. Lelo
Dicembre strano, poca pioggia, poca neve e parecchie giornate calde. 4,3 mm di pioggia il giorno 3, 4,1 mm il giorno 8, qualche millimetro di pioggia la sera del 23 e 9,7 mm di pioggia il mattino della vigilia di Natale. Ha nevicato il giorno 9 con solo 5 cm, il giorno 10 con 7 cm, il giorno 19 con 10 cm e la notte del 20 con 3 cm. Da segnalare le giornate calde dei giorni 22, 23 e 24. Dopo il S. Natale molte le giornate col vento. Il 31 raffiche che hanno raggiunto i 69 km/h. Totale nevicate di dicembre cm 25. Quasi 2.000 mm di precipitazioni totali, compresa la neve sciolta, nel corso dell’anno 2018. Lelo